[Il Bobcat] ovvero “per i posti stretti non serve un escavatore grande, ma un grande escavatore!”

Lascia un commento

Se come noi hai passato da un po’ i tuoi vent’anni, di sicuro ti ricorderai la mitica pubblicità dei pennelli Cinghiale, dove un improbabile imbianchino con un mega pennello sulla schiena veniva redarguito da un vigile che gli spiegava come “per dipingere una parete grande, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello”.

Nel nostro caso, non abbiamo a che fare con pareti grandi, ma con posti strettissimi: molte volte ci troviamo in situazioni dove prima viene costruita una casa, e poi ci si accorge che serve un escavatore per fare dei lavori!

Per fortuna, una delle chiavi del nostro successo è l’avere a disposizione le macchine adatte per lavorare nelle situazioni peggiori.

E, se ti occupi di consolidamenti, sai perfettamente che le situazioni “peggiori” sono all’ordine del giorno:

  • lavori di messa in sicurezza in posti praticamente inaccessibili;
  • situazioni in cui una vibrazione di troppo rischia di far venir giù una casa;
  • pendii che sembravano stabili ma che poi sono venuti giù;
  • contrade dove prima si costruisce una casa e poi ci si accorge che serve un escavatore per fare dei lavori!

Quindi, per poter far fronte a queste vere e proprie sfide, abbiamo fatto il diavolo a quattro per farci realizzare delle macchine personalizzate, fatte per essere usate in posti che sarebbero impossibili da raggiungere con dei normali mezzi da scavo e da lavoro.

Quindi, siccome c’è chi si fa customizzare la moto, noi ci siamo fatti customizzare il Bobcat 😉

Non ti nascondiamo che il nostro Bobcat da 30 quintali è una delle nostre macchine preferite: così compatto sembra un giocattolo, ma appena ci sali sopra capisci subito che è roba seria.
Gira in un fazzoletto, e gli abbiamo fatto applicare una perforatrice sul braccio al posto della benna.

Allestito così, è diventato una potenza: entra davvero ovunque ed è in grado di andare a realizzare buchi praticamente dappertutto.

Nelle foto, lo vedi in azione. Siamo fisicamente all’interno di una centrale idroelettrica a Recoaro Terme (VI).

Qui siamo riusciti a mettere micropali profondi 8 metri, lavorando in uno spazio che non era largo neanche 2 metri:

Escavatore Bobcats all'interno di una centrale idroelettrica

Dovevamo consolidare un muro di contenimento sul retro di una casa e l’unico modo per farlo era utilizzare dei micropali di rinforzo.

Come saprai, anche se si chiamano micropali, non sono esattamente degli stuzzicadenti… quelli installabili dal Bobcat possono avere un diametro anche di 80 millimetri, e per mettere in sicurezza uno scenario di questo tipo non basta un foro di un metro o due, bisogna scavare ben di più; se avessimo avuto un mezzo “normale”, non ci saremmo potuti nemmeno avvicinare ad uno spazio così ristretto, figuriamoci completare il lavoro.

A proposito, nel lavoro descritto nella foto, abbiamo fatto dei fori di 8 metri, ma il nostro custom Bobcat arriva anche a 12.

E quella volta a Maddalene? È una contrada di Monte di Malo che ha delle viuzze strettissime: è stato uno degli interventi più incredibili tra tutti quelli che abbiamo fatto finora… le foto e i dettagli li pubblicheremo a breve in uno dei prossimi post.

A proposito, un’altra particolarità del nostro Bobcat è che è gommato: coi cingoli di metallo, infatti, potrebbe fare danni nelle situazioni più delicate, mentre così lo possiamo utilizzare anche su superfici già rifinite.

Cosa ti dicevamo? Per i posti più stretti non serve un escavatore grande, ma un grande escavatore. Il nostro Bobcat, appunto!

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *