Cittadella si fa bella

Quella volta in cui abbiamo “salvato” Cittadella dalle erbacce

Ci sono alcuni lavori che danno più soddisfazione di altri, su questo non c’è dubbio. Ad esempio, non capita tutti i giorni di “salvare” delle mura con quasi 800 anni di storia…

E’ proprio quello che abbiamo fatto a Cittadella, in provincia di Padova, una città che conserva integro il sistema difensivo murario del 1220.

Sì, hai letto bene, del 1220.

Pensa che è ancora possibile percorrere il cammino di ronda – percorso pedonale sulla sommità della cinta muraria – da dove si gode di una suggestiva vista della città dall’alto.

Te lo consigliamo vivamente, sembra di tornare nel Medioevo.

Tuttavia questa opera muraria, seppur integra nella sua struttura, necessitava di un intervento urgente per rallentarne il deterioramento.

Così nel 2014, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico comunale, abbiamo realizzato un progetto sperimentale con operazioni di lavaggio, pulizia, diserbo e applicazione di protettivo eseguite da operai specializzati con posizionamento mediante funi di sicurezza.

Questa tecnica ha dato ottimi risultati perché ha consentito di intervenire con rapidità e nei luoghi dove l’accesso con piattaforme o ponteggi risultava oneroso o addirittura impossibile.

Perciò, ora ci piace pensare di aver “salvato” Cittadella dalle erbacce e aver ridonato alla città la bellezza “quasi” originaria 🙂

P.S.: stiamo partendo su un altro settore del muro (00.22): i lavori sono previsti entro l’estate 2016.

 

CONDIVIDI