Consolidamenti

Scopri la nostra gamma di servizi di consolidamento strutturale: reti paramassi, ancoraggi, pareti chiodate, spritz-beton.

Torna all'elenco generale dei servizi

Tutti i servizi di consolidamento:

PARETI CHIODATE

L’installazione di pareti chiodate  è un intervento di consolidamento profondo, che viene utilizzato per stabilizzare fronti di scavo, pareti rocciose, o scarpate in frana.
In generale, l’utilizzo di pareti chiodate è opportuno in tutti i contesti dove ci siano rischi di frana consistenti.

Intervento di consolidamento profondo

DI CHE COSA E’ COMPOSTA UNA PARETE CHIODATA?

La parete chiodata è composta da una maglia di chiodi che vengono distribuiti nella parete per garantire coesione al terreno; i chiodi sono inseriti nei fori praticati dalla sonda e riempiti con boiacca per tutta la loro lunghezza. La parte superficiale della parete è costituita da una rete metallica che consente di rendere solidale l’insieme dei chiodi piantati.

Una volta posata la parete chiodata, si esegue tipicamente un rivestimento, sia per assicurare la stabilità del terreno tra gli strati rinforzati, sia per proteggere il terreno dall’erosione e dagli eventi meteorologici (pioggia, neve, grandine, etc.). Generalmente il rivestimento viene effettuato con uno strato di spritz-beton oppure con uno strato di reti metalliche e biostuoie che possono essere rinverdite.

Richiedi un sopralluogo

Il modo migliore per capire il tipo di servizio che possiamo realizzare per te è la realizzazione di un sopralluogo nell’area di tuo interesse.
Il servizio è gratuito!





captcha