Bonifica di Pareti e Scarpate

Disboschi, disgaggi, demolizioni meccaniche e con esplosivi: scopri tutti i nostri servizi in materie di bonifiche ambientali.

Torna all'elenco generale dei servizi

DISGAGGI

Il disgaggio è la liberazione di una parete rocciosa dai suoi componenti instabili.
Come nelle altre attività che realizziamo, il nostro approccio ai disaggi è quanto più possibile conservativo.

Come è noto, il tradizionale approccio con escavatore, comporta (per forza di cose) una notevole distruzione della roccia, e conseguentemente la produzione di un grande volume di detriti, con tutti i disagi che ne conseguono.

Viceversa, dove possibile, preferiamo intervenire selettivamente, valutando con attenzione quali elementi del suolo togliere e quali elementi lasciare al loro posto: ad esempio un sasso in una posizione particolarmente difficile, può essere placcato al suolo con degli ancoraggi oppure imbragato con reti e funi.

Disgaggi - Servizi di bonifica montana

TUTELA DELL’AMBIENTE

L’obiettivo finale è preservare quanto più possibile l’ambiente oggetto dell’intervento, alterandone il meno possibile la morfologia nel rispetto dell’obiettivo concordato con i nostri clienti.


Quando si parla di disgaggi, va sempre ricordato che un disgaggio mal riuscito può creare una parete instabile: una potenziale minaccia che si può concretizzare anche a distanza di anni.

Per questo motivo, i disgaggi devono sempre essere realizzati da personale esperto e in ottica conservativa, in modo da garantire la massima sicurezza sia degli operatori e del territorio sia durante che al termine dell’intervento.

A questo proposito, nella foto in alto si può notare un disgaggio con approccio conservativo: i detriti vengono fermati da una rete evitando che cadano verso il basso ingombrando una strada confinante.

Richiedi un sopralluogo

Il modo migliore per capire il tipo di servizio che possiamo realizzare per te è la realizzazione di un sopralluogo nell’area di tuo interesse.
Il servizio è gratuito!





    captcha