Ingegneria Naturalistica
Opere in legname, idrosemine e rinverdimenti, scogliere e gabbionate, drenaggi: tutta la nostra esperienza nell’utilizzo di materiali naturali adatti al contesto dell’intervento.
OPERE IN LEGNAME
Contrariamente a quanto si pensi, le opere in legname non hanno soltanto una funzione dal punto di vista estetico. Le caratteristiche del legno lo rendono negli anni adatto ad essere inglobato dal suolo e dalla vegetazione.
LE PALIFICATE
Le opere in legno più utilizzate sono i muri in legname e le palificate doppie o singole: si tratta di opere con una struttura costituita da un’incastellatura di tronchi di 20-30 cm di diametro ove si inserisce materiale di riempimento a varia granulometria.
Vengono inserite anche piantine o talee di salici, che impediscono gli svuotamenti della struttura di sostegno stessa e si ancorano al versante aumentando la stabilità dell’opera. In aggiunta ai muri ed alle palificate, altre opere in legname includono le grate, le briglie in legname, le canalette.
Il legname impiegato è quello di larice o castagno, per le sue caratteristiche di resistenza, durabilità e reperibilità.
Ultime opere in legname