Parete chiodata

PARETE CHIODATA per scavare quando non c’è spazio

Lascia un commento

Lo scavo è una lavorazione che caratterizza quasi tutti i cantieri. Quando lo scavo supera l’altezza di un paio di metri, è necessario profilare la scarpata di scavo con una pendenza ridotta al fine di evitare franamenti della scarpata stessa. Tuttavia ciò comporta un aumento considerevole della superficie occupata dallo scavo: infatti la superficie del fondo scavo va a sommarsi …

CONDIVIDI

Demolizione con esplosivo

Demolizione con esplosivo

Lascia un commento

Certe situazioni necessitano di soluzioni particolari: ecco la demolizione con esplosivo. Alcuni ammassi rocciosi sono troppo eterogenei o fratturati per poter ricorrere a tecniche di consolidamento quali reti paramassi, pannelli in fune o spritz-beton. La demolizione controllata con esplosivo permette: una notevole riduzione dei tempi di esecuzione (e quindi dell’esposizione al rischio) una efficacia certa sulla demolizione una riduzione del pericolo …

CONDIVIDI

Svuotamento sotto strada

Ripristino cedimento stradale per muro crollato

Lascia un commento

La viabilità stradale è spesso sostenuta da opere di sostegno che possono purtroppo essere soggette a cedimenti, crolli e franamenti. Ma come si può intervenire per il ripristino di un muro crollato? O per una scarpata di terra franata? Ecco un esempio di intervento. Lo stato dei luoghi in sede di sopralluogo era una cavità sotto la strada causata dal …

CONDIVIDI

Bologna spritz

Calanchi: come fermare l’erosione

Lascia un commento

Cos’è un calanco Un calanco è una forma di erosione dei terreni argillosi dovuta all’azione degli eventi atmosferici, in particolare la pioggia; il ruscellamento dell’acqua, aggravato in territori con scarsità o addirittura assenza di acqua, asporta il terreno e genera sul pendio un solco che progredisce in dimensioni sempre maggiori creando scarpate di altezza sempre maggiore. L’erosione allunga e approfondisce …

CONDIVIDI

Ragno - Foto 1

Il Ragno ovvero come lavorare con un escavatore anche senza una pista d’accesso

Lascia un commento

Tra tutte le macchine speciali che abbiamo a disposizione ce n’è una che amiamo particolarmente per la sua polivalenza e per la sua capacità di arrivare praticamente dappertutto. Si tratta di un escavatore di tipo ragno, da 90 quintali “Euromach 9000”, che abbiamo customizzato per aumentarne la versatilità, e che ha delle zampe al posto dei cingoli, da cui il …

CONDIVIDI

Fossi di guardia 1

Quattro semplici interventi di regimazione delle acque per evitare disastri da migliaia di Euro (parte 2)

Lascia un commento

Nel post precedente ti abbiamo parlato di come una semplice canaletta superficiale sia in grado di prevenire dei potenziali disastri. In aggiunta alle canalette superficiali, esistono degli altri interventi da effettuare che possono fare la differenza in termini di prevenzione del dissesto idrogeologico. Parliamo ad esempio dei fossi di guardia: si tratta di un tipo di intervento concettualmente simile alla …

CONDIVIDI

Canaletta superficiale

Quattro semplici interventi di regimazione delle acque per evitare disastri da migliaia di Euro (parte 1)

2 Commenti

Nella nostra attività quotidiana di impresa edile specializzata nel consolidamento di frane e smottamenti, ci troviamo spesso di fronte a situazioni piuttosto incredibili. Una di queste è la convinzione da parte dei cittadini (ma anche di progettisti e amministratori pubblici) che le frane e gli smottamenti siano un castigo divino oppure una fatalità. O ancora, che per prevenire gli smottamenti …

CONDIVIDI

Pubblicità Mentadent - Prevenire

Il dissesto idro-geologico: prevenire è meglio che curare

Lascia un commento

Nei primi anni ’90 c’era uno spot televisivo molto popolare, che probabilmente ricorderai. La trama era semplice ma davvero efficace. Una ragazza che si sta lavando i denti si chiede “perché sanguinano le gengive?” A quel punto, la telecamera stacca l’inquadratura e un dentista in camice bianco spiega ai telespettatori che è colpa della placca batterica, e che non ha …

CONDIVIDI