Parete chiodata

PARETE CHIODATA per scavare quando non c’è spazio

Lascia un commento

Lo scavo è una lavorazione che caratterizza quasi tutti i cantieri.

Quando lo scavo supera l’altezza di un paio di metri, è necessario profilare la scarpata di scavo con una pendenza ridotta al fine di evitare franamenti della scarpata stessa. Tuttavia ciò comporta un aumento considerevole della superficie occupata dallo scavo: infatti la superficie del fondo scavo va a sommarsi alla superficie delle scarpate. Quest’ultima risulta spesso superiore alla superficie del fondo scavo: ma non sempre in cantiere c’è tutto lo spazio che vogliamo !!!

Ma come posso scavare se ho poco spazio?

E’ possibile scavare con scarpate a forte pendenza?

Come posso sostenere un fronte di scavo?

La risposta a queste domande è la PARETE CHIODATA. Consiste nella realizzazione dello scavo con scarpate di elevata pendenza (45, 60, 75 gradi, a seconda del tipo di terreno) e nel consolidamento delle scarpate stesse con rete elettrosaldata, ancoraggi profondi e piastre.

Lo scavo viene perciò eseguito in fasi alternate e continue di scavo e consolidamento, fino al raggiungimento della profondità desiderata.

I vantaggi sono i seguenti:

  • elevata pendenza delle scarpate di scavo
  • notevole riduzione della superficie occupata dallo scavo
  • notevole riduzione dei volumi di scavo
  • maggiore sicurezza dei lavoratori che operano sul fondo scavo, in quanto con la parete chiodata si ottiene sia il consolidamento del terreno e sia la protezione da franamenti.

 

parete chiodata

Generalmente tra la scarpata di scavo e la rete elettrosaldata viene posta una geogriglia (a maglia 25×25 mm) al fine di trattenere il materiale fine e ridurre l’erosione.

parete chiodata piastra

La parete chiodata può essere rinverdita mediante idrosemina, ma se la scarpata di scavo è caratterizzata da terreno vegetale l’inerbimento sarà naturale.

parete chiodata a verde

Nel caso sia necessario una maggiore rigidità dell’opera di sostegno dello scavo (ad esempio per scarpate sottostrada oppure per scavi in vicinanza di manufatti o edifici), la parete chiodata a verde viene spruzzata con calcestruzzo (spritz-beton) ottenendo così un muro di spessore di alcune decine di centimetri.

parete chiodata con spritz-beton

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *