Opere Speciali
Realizziamo opere speciali come ancoraggi, micropali, reti paramassi, barriere paramassi e paravalanghe.
BARRIERE PARAMASSI E PARAVALANGHE
Nei contesti dove la morfologia o la dimensione del terreno non consentono soluzioni attive, le barriere paramassi o paravalanghe consentono di intervenire in maniera passiva, installando degli elementi che servono a intercettare i materiali di risulta e dissipare le energie sviluppate dagli stessi, contenendo i danni.
Le barriere vengono collocate lungo le traiettorie di caduta di massi a protezione di strade, edifici ed infrastrutture.
INSTALLAZIONE E RIPRISTINO DELLE BARRIERE
Anche se dal punto di vista economico si tratta di un intervento generalmente vantaggioso, l’installazione di reti paramassi e paravalanghe è un operazione complessa e delicata.
- il montaggio viene generalmente effettuato in contesti di difficile accessibilità
- plinti e potrelle devono avere un inclinazione ottimale
- la procedura di fissaggio è composta da numerose fasi sequenziali che richiedono grande precisione
- è necessario effettuare le cuciture secondo una procedura precisa per ottenere una stabilità ottimale.
Una volta installate, le barriere paramassi o paravalanghe devono superare una ispezione da parte del produttore (protocollo di verifica) che ne determini l’idoneità e il corretto montaggio.
Oltre all’installazione di barriere ex-novo, Piccole Dolomiti è in grado di realizzare interventi di ripristino di barriere colpite da crolli di materiale franato, allo scopo di rimettere in assetto ed efficienza le barriere danneggiate.