Opere Speciali

Realizziamo opere speciali come ancoraggi, micropali, reti paramassi, barriere paramassi e paravalanghe.

Torna all'elenco generale dei servizi

BARRIERE PARAMASSI E PARAVALANGHE

Nei contesti dove la morfologia o la dimensione del terreno non consentono soluzioni attive, le barriere paramassi o paravalanghe consentono di intervenire in maniera passiva, installando degli elementi che servono a intercettare i materiali di risulta e dissipare le energie sviluppate dagli stessi, contenendo i danni.
Le barriere vengono collocate lungo le traiettorie di caduta di massi a protezione di strade, edifici ed infrastrutture.

Installazione e ripristino delle barriere - Barriere paramassi e paravalanghe

INSTALLAZIONE E RIPRISTINO DELLE BARRIERE

Anche se dal punto di vista economico si tratta di un intervento generalmente vantaggioso, l’installazione di reti paramassi e paravalanghe è un operazione complessa e delicata.

Questo perché:

  • il montaggio viene generalmente effettuato in contesti di difficile accessibilità
  • plinti e potrelle devono avere un inclinazione ottimale
  • la procedura di fissaggio è composta da numerose fasi sequenziali che richiedono grande precisione
  • è necessario effettuare le cuciture secondo una procedura precisa per ottenere una stabilità ottimale.

Una volta installate, le barriere paramassi o paravalanghe devono superare una ispezione da parte del produttore (protocollo di verifica) che ne determini l’idoneità e il corretto montaggio.

Oltre all’installazione di barriere ex-novo, Piccole Dolomiti è in grado di realizzare interventi di ripristino di barriere colpite da crolli di materiale franato, allo scopo di rimettere in assetto ed efficienza le barriere danneggiate.

Richiedi un sopralluogo

Il modo migliore per capire il tipo di servizio che possiamo realizzare per te è la realizzazione di un sopralluogo nell’area di tuo interesse.
Il servizio è gratuito!





    captcha