Opere Speciali

Realizziamo opere speciali come ancoraggi, micropali, reti paramassi, barriere paramassi e paravalanghe.

Torna all'elenco generale dei servizi

MICROPALI

I micropali sono pali di fondazione con dimensioni tra i 60 e 250 mm di diametro e lunghezze fino a 15-18 metri. Si utilizzano tipicamente dove una messa in sicurezza tramite ancoraggi non risulterebbe efficace: oltre al terreno, i micropali possono essere inseriti anche in edifici e pareti rocciose, tramite l’utilizzo di perforatrici.
Generalmente le sottofondazioni vengono realizzate con gruppi di micropali disposti a formare una maglia regolare su cui appoggiare superiormente una fondazione che prevede l’inglobamento della testa del micropalo.

Rinforzo e stabilizzazione del terreno - micropali

RINFORZO E STABILIZZAZIONE DEL TERRENO

Siamo specializzati nell’installazione dei micropali, che hanno funzione di rinforzo o stabilizzazione del terreno, anche in ambienti ristretti.

L’utilizzo dei micropali è generalmente applicabile a diverse circostanze, tra le quali:

  1. necessità di trasferimento di pesi nel sottosuolo (effetto palafitta); quando il terreno in superficie non è adatto a sostenere carichi, si utilizzano i micropali per ottenere un appoggio sul substrato portante.
  2. costituzione di un sostegno alle pareti di scavo tramite la
    disposizione di una linea (cortina) di micropali; questa tecnica è nota anche come “berlinese“.

Piccole Dolomiti ha sviluppato una solida esperienza nell’utilizzo di micropali in contesti di spazio molto ristretto (fondazioni di edifici, cortili di abitazioni, etc.), grazie all’utilizzo di macchine operatrici di dimensioni ridotte, operate da personale esperto.

Richiedi un sopralluogo

Il modo migliore per capire il tipo di servizio che possiamo realizzare per te è la realizzazione di un sopralluogo nell’area di tuo interesse.
Il servizio è gratuito!





    captcha