E’ possibile effettuare un lavoro sotto una strada mentre sei …sulla strada stessa?
Si, a patto che tu abbia gli strumenti giusti.
(E che tu sappia come usarli!).
Dopo averti parlato nei post scorsi di alcuni dei nostri macchinari personalizzati (Toyo e Bobcat), oggi ti parliamo del Mecalac.
Si tratta di un escavatore cingolato che abbiamo adattato per il lavoro su strada, su cui abbiamo montato una perforatrice Marini con la quale puoi fare agevolmente ancoraggi fino a 20 metri con fori di perforazione fino a 100 mm.
In questo modo è possibile fare degli interventi di consolidamento anche su situazioni molto compromesse, come ad esempio frane stradali con spessori rilevanti di substrato da perforare (fino a 20 metri).
La particolarità del Mecalac è che ha 2 snodi su un braccio mobile particolarmente lungo (vedi foto): questo permette una serie di movimenti aggiuntivi rispetto all’originale che ci consentono di arrivare dove gli altri non arrivano.
In particolare, possiamo lavorare sia sopra che sotto il piano stradale, sempre con la giusta inclinazione, anche dove – normalmente – si dovrebbe fare una pista di accesso sotto un muro pericolante, con più costi e con maggiori rischi in termini di sicurezza.
Ad esempio, in questo intervento che abbiamo effettuato a Salcedo (VI), è stato possibile evitare di effettuare una pista di accesso sotto strada, che avrebbe minato ancora di più la sicurezza del muro, già in fase di crollo.
Ecco la sequenza delle operazioni che abbiamo messo in opera:
- installazione di alcuni ancoraggi in punti chiave
- agganciamento delle reti sugli gli ancoraggi installati
- rivestimento con spritz beton, 25 cm di spessore.
In questo caso, non è stato necessario fare operazioni di rinverdimento, perché la vegetazione di fianco è rigogliosa.