Se come noi ti muovi molto spesso in auto e ti capita di passare vicino a montagne, colline o zone verdi, ti sarà successo senz’altro di buttare l’occhio su qualche cantiere e di chiederti:
“Ma quel pendio sarà stabile? I lavori sono fermi da un po’ e c’è una casa proprio lì sotto…”
Vorremmo poterti rassicurare, ma purtroppo vediamo parecchie situazioni in giro che semplicemente ci mettono i brividi.
Il fatto è che il geometra medio, quando deve iniziare a scavare un terreno che potrebbe essere a rischio di frane o cedimenti, chiama un escavatorista a caso: quello che costa meno, quello dell’impresa di suo cugino, quello che – casualmente – è libero subito, e così via.
Del resto, la maggior parte delle imprese edili sono generaliste: semplicemente fanno tutto, nel nome del “c’è la crisi, dobbiamo lavorare”. Ma sì, in qualche maniera facciamo.
Abbiamo una domanda per te: ti faresti togliere un dente del giudizio dal tuo medico di base?
No eh? Allo stesso modo, devi sapere che la gestione dei cedimenti del terreno c’entra poco o nulla con il resto dei lavori che un’impresa edile esegue di solito.
Questo sia che tu stia mettendo in sicurezza un pendio, sia che la frana o lo smottamento siano già avvenuti.
La verità è che i lavori di consolidamento sono rognosi. Disagevoli, pericolosi e rognosi.
Servono competenze geologiche, operai in possesso di certificazioni di sicurezza, macchine apposite e, soprattutto, tanta esperienza.
Per questo motivo, Piccole Dolomiti è la prima impresa edile specializzata nel consolidamento, ossia nella prevenzione e gestione di frane, smottamenti, dissesti e cedimenti.
Interveniamo sulla sistemazione di terreni cedevoli e instabili, la messa in sicurezza e la bonifica di pareti rocciose, il ripristino e la stabilizzazione di argini, scarpate, versanti o mura.
Basiamo il nostro lavoro su alcune componenti fondamentali:
- Abbiamo un ufficio dedicato alla GESTIONE SNELLA degli adempimenti burocratici legati all’edilizia, che spesso vengono trascurati – o saltati a pié pari – dalle imprese edili generaliste (pratiche per la progettazione, pratiche per le autorizzazioni alle esecuzioni dei lavori, piani di sicurezza, etc.).
- I nostri operai sono iper-specializzati, dotati di certificazioni a norma e abilitati a svolgere LAVORI IN FUNE ed in quota: questo ci permette di intervenire anche in situazioni limite, dal costone roccioso, alla frana che scarica massi a valle, alla struttura pericolante, verificando punto per punto la situazione e mettendo gli ancoraggi dove servono davvero – non dove dovrebbero essere messi “in teoria”.
- Lavoriamo con un ARSENALE collaudato di metodi e di strumenti per il consolidamento: non abbiamo bisogno di usare per forza una tecnica specifica perché abbiamo solo quella, ma scegliamo la tecnica giusta volta per volta, a seconda del problema da risolvere.
- Utilizziamo macchinari FUORISERIE, costruiti e ingegnerizzati su misura per noi: alcune delle nostre macchine operatrici sono customizzate appositamente per consentirci di operare in ambienti e circostanze dove, con i mezzi “normali”, sarebbe pericoloso (o impossibile) intervenire.
Un errore di valutazione può costarti la carriera, e può costare danni a cose – o peggio – alle persone.
Se non vuoi rischiare e vuoi scoprire la differenza fra un’impresa generalista ed un’impresa specializzata, chiamaci allo 0445 402252 e chiedici come possiamo risolvere il tuo problema di consolidamento.