lavori in fune

Perché una certificazione per lavori in fune non basta (anche se è indispensabile)

Lascia un commento

Nello scorso articolo ti abbiamo spiegato perché le certificazioni sono indispensabili prima di tutto per essere in regola e poi per poter effettuare al meglio le attività specifiche in ambito edilizio.

In realtà c’è una certificazione che è sì indispensabile, ma che da sola non è garanzia di abilità nello svolgere una particolare attività, che – come avrai indovinato è quella dei lavori in fune.

Non fraintenderci: non vogliamo dire che la certificazione sia il classico “pezzo di carta” fine a sé stesso.

Viceversa, vogliamo sottolineare come nei lavori in fune, ancor più che in altri ambiti, l’esperienza sviluppata sul campo sia semplicemente insostituibile.

Del resto, nessun corso al mondo può prevedere le casistiche specifiche che ti trovi ad affrontare quando lavori in parete.

Lascia che ti spieghiamo meglio con un esempio.

Pensa a quando vai in montagna e ti trovi a passare su strade che si arrampicano in costa.

Da un lato hai il vuoto e dall’altro una parete rocciosa con una bella rete che impedisce a ciottoli, massi e pietrame vario di cadere sulla strada.

Ecco, per installare quella rete in maniera corretta non bastano certo quattro allievi freschi di corso di formazione.

Ogni singolo foro scavato nel terreno, ogni singolo ancoraggio deve essere fatto nel posto giusto e nella maniera corretta perché – indovina un po’ – se sbagli a fare gli ancoraggi, la rete è perfettamente inutile.

Al primo smottamento viene giù tutto.

Se sbagli gli ancoraggi la rete è del tutto inefficace, è come non averla, viene via come la ragnatela che distruggi con la scopa quando ripulisci la soffitta di casa.

Ecco perché per lavorare in fune non basta un semplice corso di formazione.

Lavorare in fune significa:

  • conoscere come le tue tasche l’attrezzatura che usi;
  • valutare, prima di salire, le difficoltà che puoi incontrare;
  • relazionarti con chi progetta l’intervento, perché poi in parete ci sei tu; e soprattutto
  • saper decidere autonomamente se i punti di ancoraggio teorici possono essere efficaci oppure vanno posizionati diversamente.

Quindi, come ti dicevamo, lavorare in fune significa anche avere la certificazione, ma, se permetti, questo è davvero solo il punto di partenza.

La certificazione ti mette a norma, ma non ti insegna a fare bene il lavoro.

Il fatto è che quando fai il corso ti insegnano a valutare i rischi in una situazione tutto sommato protetta, ma quando sei sul campo trovi tutta una serie di imprevisti che, fidati, preferiresti non avere davanti.

Per questo, la parola chiave è l’esperienza. E su questo punto specifico, possiamo dire senza falsa modestia che negli anni di esperienza ne abbiamo accumulata davvero tanta.

Anche sbagliando, non c’è dubbio: in passato ci è capitato di dover rifare dei lavori a spese nostre perché abbiamo fatto degli errori di valutazione. Fortunatamente, non tutto il male viene per nuocere: abbiamo imparato dai nostri errori e ne facciamo tesoro: fare esperienza consiste precisamente in questo.

In sintesi, sui lavori in fune non si scherza: è necessario operare con efficacia e in sicurezza per sé stessi e per gli altri.

Chiamaci allo 0445 402252 e faremo un sopralluogo gratuito per valutare l’intervento in fune di cui hai bisogno.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *