Non è uno scherzo. Se i tuoi disegni esecutivi contengono una pendenza, dovresti accertarti che quella piccola linea che hai disegnato non metta a rischio la tua intera carriera di progettista.
Lascia che ti spieghiamo meglio.
Immaginiamo che il concetto di angolo di attrito (o angolo di stabilità) ti sia familiare. Si tratta dell’angolo – riferito alla pendenza del terreno – fino al quale il terreno stesso resta stabile senza franare.
Praticamente è un limite che non va mai superato: se scavi un terreno oltre il suo angolo di stabilità, il terreno può franare da un momento all’altro.
Non si tratta di un’opinione ma di una regola fondamentale della geotecnica.
Ti spieghiamo meglio con un semplice disegno:
Immaginiamo che questo schizzo – anche se molto grezzo e semplificato – ti suoni familiare. Del resto, succede piuttosto spesso di dover sbancare un pendio per fare posto ad un’abitazione.
Ora, probabilmente ti starai chiedendo perché quella semplice linea indicata dalla freccia è una bomba ad orologeria sulla quale sei seduto.
E’ presto detto: con buona probabilità l’impresa di scavo che hai ingaggiato per quel lavoro di sbancamento, non ha la più pallida idea di che cosa sia l’angolo di stabilità. Quelli scavano e basta, un tanto al metro cubo.
Peggio ancora, lo sanno bene cos’è l’angolo di stabilità, ma se ne fregano “perché comunque facciamo in fretta, e tanto poi l’impresa edile fa l’armatura del muro e mette tutto in sicurezza”.
Ecco: questa è davvero una PESSIMA idea per almeno tre motivi:
- il terreno instabile se ne frega del fatto che l’impresa edile ha i suoi tempi: frana all’improvviso, quando gli pare e piace.
- il terreno instabile se ne frega del fatto che sotto ci siano delle persone: frana all’improvviso, quando gli pare e piace. Se sotto c’è qualcuno o qualcosa, peggio per lui. (E peggio per te, naturalmente)
- il terreno instabile se ne frega del fatto che tu abbia fatto un preventivo ai tuoi clienti per i costi del cantiere: frana all’improvviso, quando gli pare e piace. E i costi di ripristino lievitano, mentre tu fai una pessima figura agli occhi dei tuoi clienti.
Detto questo, abbiamo due buone notizie per te:
- la prima: puoi disinnescare la bomba su cui ti siedi ogni volta che progetti lo sbancamento di un pendio
- la seconda: puoi farlo gratuitamente.
Come?
Contattaci per un parere geologico PRIMA di chiamare il tuo solito escavatorista. I nostri geologi ed il nostro team possono aiutarti a prevenire i problemi PRIMA che si verifichino, disinnescando ogni possibile problema che potrebbe ritorcersi contro di te.
Del resto, la colpa è sempre del geometra non è vero??
P.S. Quando realizzi un progetto che comprende lo sbancamento di un pendio, il parere geologico è SEMPRE obbligatorio. Quindi, perché rischiare??
Quindi, se devi realizzare un progetto non aspettare: compila il form che trovi su questa pagina oppure chiamaci subito al numero 0445 402252.
Alla prossima!